Ticino e Grigioni

I lupi attaccano in Val Rovana

Una pecora uccisa e due agnellini feriti fuori da una stalla a Cerentino da tre esemplari – Preoccupazione anche in Val di Campo

  • 30 marzo 2022, 13:33
  • 20 novembre, 18:23
Recentemente ci sono stati diversi avvistamenti vicino agli abitati, in particolare a Cimalmotto e Campo Vallemaggia (Val di Campo)

Recentemente ci sono stati diversi avvistamenti vicino agli abitati, in particolare a Cimalmotto e Campo Vallemaggia (Val di Campo)

  • archivio keystone
Di: dielle 

Dopo la Val di Blenio, la Val Rovana. Questa mattina (mercoledì) all’alba c’è stato un attacco dei lupi in appena fuori da una stalla a Cerentino, nell’Alta Vallemaggia. Lo riporta la Regione e la notizia ci è stata confermata da un altro allevatore del paese.

Secondo quanto riporta il quotidiano bellinzonese un gruppo di tre lupi è penetrato in una recinzione dell’allevatore Marco Frigomosca sbranando una pecora e ferendo due agnellini, entrambi poi soppressi a causa delle gravi ferite.

La presenza di diversi esemplari è confermata da vari avvistamenti e fotografie recenti e, come ci ha confermato l’allevatore sentito, la preoccupazione è molta vista la vicinanza degli attacchi e degli avvistamenti agli abitati, in particolare a Cimalmotto e Campo Vallemaggia, e la presenza ormai stanziale dei canidi. Tanto che, riporta ancora il quotidiano bellinzonese, le autorità della adiacente valle di Campo hanno chiesto al Cantone e al direttore del DT Claudio Zali un incontro per capire come si intende affrontare la situazione e che misure le autorità intendono intraprendere.

03:04

Il lupo in Valle di Blenio

Il Quotidiano 18.03.2022, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare