Il turismo nella zona del Lago di Como ha chiuso il 2015 in bellezza. Nel quarto trimestre del 2015, infatti, nell'area lariana gli arrivi sono aumentati del 16,5% e i pernottamenti del 18,5%, facendo segnare nuovi primati storici. I dati emergono dall’indagine congiunturale della Camera di commercio della provincia.
Da ottobre a dicembre c'è stato sia un recupero dei turisti italiani (nel periodo di Expo 2015) sia un aumento degli stranieri, incominciando dagli statunitensi. In crescita anche gli svizzeri e gli inglesi, mentre per la prima volta sono calati i tedeschi che, tuttavia, continuano ad essere i più numerosi.
Nel bilancio trimestrale l'altra voce positiva riguarda il settore del commercio. Le vendite dei supermercati sono aumentate del 12% rispetto allo stesso periodo 2014, un dato senza pari a livello regionale e nazionale, a conferma che la grande distribuzione del Comasco ha beneficiato della svalutazione dell'euro.
Male invece l’occupazione. Si è registrata una flessione del 2,6% dovuta soprattutto alle difficoltà del settore industrial-manifatturiero in tutti e tre i settori tipici: tessile, legno e arredo.
Diem/MM/CSI