Il bus tedesco che si è schiantato, domenica mattina sull’A2 nella zona del cantiere Alptransit di Sigirino, contro il portale in metallo per la segnaletica "era nuovo e in perfette condizioni". Ad affermarlo Johannes Hübner, coordinatore delle emergenze per i viaggi di bus tedeschi. Che aggiunge: "E' normale viaggiare di notte, sia per evitare il traffico che per guadagnare tempo nella città che si vuole visitare. Tutto andava come da programma”.
RG 8.00 del 15.10.2018 La diretta di Daniela Giannini
RSI Info 15.10.2018, 10:15
Contenuto audio
Sul pullman c’erano due autisti in modo da garantire regolari cambi al volante. Poco dopo le 8.00 di domenica mattina, però, lo schianto. Cosa sia successo è al vaglio degli inquirenti che lasciano aperte tutte le possibili piste: dal malore al colpo di sonno non escludendo altre eventuali problematiche.
Il bilancio del grave incidente è di una persona morta, la 27enne che accompagnava la scolaresca composta da una ventina di studenti di un liceo cattolico della regione di Colonia (quasi tutti del Santa Ursula di Brühl, ndr) tra i 16 e i 23 anni che erano in viaggio verso Assisi. Due i feriti molto gravi, un passeggero e uno degli autisti, 8 i passeggeri, scrive la Polizia cantonale, hanno riportato ferite medio gravi, 4 leggere. Una decina gli occupanti usciti illesi dallo schianto.
Nel frattempo, 17 persone fra ragazzi e accompagnatori sono partiti per fare rientro in Germania.
Notiziario 14.00 del 15.10.2018 Le considerazioni della console onoraria della Germania in Svizzera, l'avvocata Bianca Maria Brenni Wicki
RSI Info 15.10.2018, 16:00
Contenuto audio
CSI/Swing