L'ondata di caldo tropicale, che ci avvolge tutti, senza eccezione, durerà fino a sabato, con temperature massime attorno ai 33 gradi. Domenica e lunedì è previsto qualche grado in meno (29 di massima) e martedì dovrebbe esserci un'ulteriore calo delle temperature (fino a 27 gradi).
In questi giorni, comunque, neanche la montagna, è risparmiata, con una temperatura massima a sud delle Alpi di 20 gradi a 2000 metri e l'isoterma dello zero schizzato a 4600 metri.
E il glaciologo Giovanni Kappenberger ci ha spiegato che, a fare le spese di estati così calde anche ad alta quota, sono soprattutto i ghiacciai alpini. "E' canicola anche per loro. Giugno è stato micidiale: il caldo ha eliminato troppa neve. Talmente tanta che ora sporge molto ghiaccio. E con il calore attuale c'è un'accelerazione della fusione, perché il ghiaccio è più scuro, assorbe più radiazioni e dunque si scioglie".
Per fare un esempio, i ghiacci del Basodino, questa settimana si assottigliano di 10 centimetri al giorno invece dei normali 3 centimetri. "Andiamo maluccio", conclude Kappenberger.
AB/joe.p.