Ticino e Grigioni

Il carnevale di Chiasso “si prepara a stupire”

Ecco la 65esima edizione di Nebiopoli, dal 12 al 16 febbraio: fra le novità il voto popolare per carri e Guggen - C’è però anche qualche preoccupazione finanziaria

  • Oggi, 12:37
  • Oggi, 12:37
01:37

RG 12.30 del 20.01.2025 Il servizio di Pervin Kavakcioglu

RSI Info 20.01.2025, 12:36

  • Ti-Press
Di: Bleff 

Chiasso tornerà a colorarsi durante la 65esima edizione del Carnevale Nebiopoli dal 12 al 16 febbraio 2025. Gli organizzatori della manifestazione, uno degli eventi più attesi del Mendrisiotto, promettono un programma ricco di appuntamenti e grandi ospiti.

Tre cortei e musica tra venerdì e sabato

Il Carnevale proporrà tre cortei principali che sapranno coinvolgere tutte le generazioni. Venerdì 14 febbraio, il pomeriggio sarà dedicato ai più piccoli con il Corteo dei bambini, che vedrà circa mille alunni delle scuole del Mendrisiotto sfilare su un percorso leggermente modificato a causa di lavori in corso.

La stessa sera, il Corteo notturno delle Guggen animerà Corso San Gottardo dalle 21.00 con musiche e colori, consolidandosi come un appuntamento imperdibile alla sua quarta edizione.

Sabato 15 febbraio alle 14.00 sarà invece il momento del 63° corteo mascherato a circuito chiuso, con 37 numeri tra carri, gruppi e Guggen, tra cui ospiti quattro da fuori cantone. Tra le novità, spicca il voto popolare per i carri e le Guggen, accessibile tramite QR code o online.

Impatto sul territorio ed ecologia

L’impatto positivo del Nebiopoli sul territorio, sottolineano gli organizzatori nel comunicato diramato lunedì, è evidente: molte strutture alberghiere di Chiasso sono già sold-out, con un incremento delle prenotazioni anche nei dintorni. Bar e ristoranti beneficeranno della grande affluenza di visitatori, confermando il valore economico della manifestazione, scrive il comitato. Inoltre, l’organizzazione ribadisce inoltre il proprio impegno verso la sostenibilità con bicchieri riciclabili e un sistema di raccolta differenziata.

“Col brutto tempo andremmo nelle cifre rosse”

Sull’entusiasmo degli organizzatori, aleggia però una preoccupazione finanziaria. L’edizione numero 65 può permettersi di mantenere invariato il prezzo dei biglietti ma una novità arrivata all’ultimo sta creando qualche grattacapo: un’ordinanza comunale entrata in vigore questo mese che obbliga gli organizzatori di un evento a partecipare al 10% dei costi dell’ufficio tecnico. Ma quanto peserà a consuntivo questa voce di spesa?

“L’ultimo preventivo che ho ricevuto proprio questo weekend mostra che questa voce di spesa porta a erodere l’utile,” ha spiegato ai microfoni della RSI Alessandro Gazzani, presidente di Nebiolo. “La preoccupazione che ho, francamente, è proprio il fatto che se sarà un’edizione di bel tempo, verrà eroso l’utile, mentre col brutto tempo andremo in cifre negative”.

“Tutti noi nell’organizzazione siamo ben consci del fatto che un contributo debba arrivare”, prosegue Gazzani, “da un evento che comunque crea anche tutta una serie di scompigli all’interno della città. Però magari si poteva ragionarci insieme per esempio con un piano di introduzione un po’ più graduale nel tempo”.

Il tema 2025: Ellipticum e il futuro digitale

Quest’anno il tema scelto è dedicato a “Ellipticum”, il futuro centro di e-sport che sorgerà nell’ex centro ovale di Chiasso. Il carnevale integrerà questo tema nella grafica, nelle decorazioni e nelle attività interattive.

I biglietti per le serate e i cortei sono già disponibili online, includendo un’accesso ai mezzi pubblici per incentivare la mobilità sostenibile. È nuovamente gratuito il trasporto pubblico per le serate e nottate. E sabato, altra novità, ci si potrà muovere sui mezzi pubblici gratuitamente già dalle 09:00.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare