La chiusura del centro unico temporaneo per migranti di Rancate sarà posticipata. La notizia è riportata dal Corriere del Ticino, che nella sua edizione di venerdì segnala come la struttura non chiuderà alla fine di ottobre, come stabilito in precedenza tra autorità cantonali e comunali di Mendrisio, ma rimarrà in funzione ancora per diversi mesi.
In un incontro svoltosi nei giorni scorsi tra il capo del Dipartimento delle istituzioni Norman Gobbi e i vertici locali, questi ultimi sono stati informati che il cantone prolungherà lo stato di necessità deliberato nell’estate 2016, che aveva permesso di allestire subito la struttura. L’Esecutivo mendrisiense attende di veder formalizzata la decisione del Governo ticinese, per sapere in dettaglio i contenuti, soprattutto temporali.
E dopo la comunicazione di giovedì dello Stato maggiore cantonale immigrazione, per il quale le cifre dei pernottamenti a Rancate di stranieri da riconsegnare sono modeste, la decisione di tenerlo aperto va legata a previsioni di un maggiore utilizzo nelle prossime settimane con l’arrivo dell’estate e l’aumento di migranti soprattutto dall'Italia.
EnCa