Ticino e Grigioni

Il maltempo frena lo sci

Le vacanze di Natale iniziano in salita per i gestori degli impianti di risalita. Piste chiuse o aperte solo in parte

  • 20 dicembre 2019, 12:27
  • 22 novembre, 20:22
00:22

GrigioniSera del 19.12.19: impianti chiusi a Splügen

RSI Info 20.12.2019, 12:19

Di: Diem 

Le condizioni meteo degli ultimi giorni stanno mettendo in difficoltà i gestori delle stazioni sciistiche alpine che speravano ardentemente di poter garantire piste in perfette condizioni agli appassionati fin dall’inizio delle vacanze natalizie. Invece pioggia e il caldo alle quote più basse e le intense nevicate accompagnate dal vento dai 1’500 metri in su stanno vanificando i lavori preparatori eseguiti nelle scorse settimane. La situazione è difficile un po’ dappertutto e le previsioni del tempo indicano che rischia di prolungarsi almeno fino a Natale, rinviando così l’apertura completa dei comprensori almeno fino a Santo Stefano.

Le difficoltà maggiori si registrano nelle vallate sul versante nord alpino dove si spera che il freddo torni almeno a partire da domenica. Il favonio e la pioggia hanno infatti sciolto tutta la neve fin verso i 1'600 metri di quota rendendo impossibile il ricorso all’innevamento programmato. A Splügen, per esempio, si è già deciso che gli impianti nei prossimi giorni saranno completamente chiusi fino al 23 dicembre. Situazione simile anche a San Bernardino e in molte altre destinazioni invernali grigionesi.

In altre località sudalpine, come Bosco Gurin, Airolo-Pesciüm e Carì, invece si dovrebbe comunque poter trascorrere il weekend approfittando di alcune piste, ma per l’apertura completa si dovrà attendere. La situazione sempre aggiornata è disponibile sul Bollettino neve di Svizzera turismo.

01:27

Dicembre tra i più piovosi e caldi di sempre

Il Quotidiano 21.12.2019, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare