Seicentosedici metri di lunghezza, sotto il quartiere Merediga: è la galleria di Balerna, una delle venti che le FFS sono chiamate ad adattare ai treni merci con un'altezza di 4 metri agli angoli, lungo il corridoio di 270 chilometri fra Basilea e il confine italiano. Questo per permettere un ulteriore trasferimento del traffico dalla gomma alla rotaia a partire dal 2020. Il cantiere è stato aperto oggi per una visita ai media, che hanno potuto rendersi conto dello stato dei lavori iniziati il 18 luglio e destinati a concludersi dopo sei settimane il 31 agosto: non è stata alzata la volta, ma abbassato il pavimento di una ventina di centimetri, togliendo i binari (da riposare in seguito) e sostituendo un banco di sabbia con uno speciale materassino che permetterà anche di ridurre le vibrazioni, a tutto vantaggio di chi abita sopra.
Nel frattempo il tunnel è rimasto chiuso e i convogli per raggiungere la stazione di smistamento transitano attraverso quella normalmente riservata ai viaggiatori. L'investimento per l'opera è di 6,5 milioni di franchi.
pon
Dal Quotidiano: