Le restrizioni tassative imposte in Italia alla vita pubblica hanno ripercussioni anche sui trasporti pubblici tra la Svizzera e l'Italia. E se su strada ci sono i nove valichi minori chiusi tra Ticino e Italia, da ieri, martedì, i treni diretti tra Svizzera e Venezia si fermano a Milano. Lo precisano le Ferrovie federali, segnalando che ulteriori adeguamenti all’offerta sono in programma da giovedì.
Per domani, infatti, le FFS prevedono di tagliare altri collegamenti nel traffico tra Svizzera e Italia e precisano che i treni che da Zurigo e Ginevra circolano fino a Venezia via Milano viaggeranno solo sulla tratta elvetica, ossia fino a Chiasso o a Briga.
Per quanto riguarda l’asse del San Gottardo, tale decisione riguarda tre delle nove coppie di EuroCity totali, che viaggeranno solo tra Chiasso e Zurigo, mentre sull’asse del Sempione le misure riguardano due delle sette coppie di convogli, che circoleranno rispettivamente solo tra Ginevra e Briga e tra Basilea e Briga. Tali misure sono in vigore fino al 5 aprile 2020.
Swiss interrompe i voli con l'Italia ma pure con altre nazioni
Swiss ha a sua volta sospeso tutti i voli da e verso l’Italia fino all’inizio di aprile 2020. Tale disposizione riguarda circa novanta voli settimanali da Zurigo verso Milano, Roma, Venezia, Firenze, Napoli e Brindisi.
Va detto che il programma di collegamenti verso la vicina Penisola era stato ridotto già la scorsa settimana. Altri collegamenti saranno pure sospesi, come è il caso di Stoccarda, Norimberga, Bordeaux e ora il Cairo. Erano già in stand-by destinazioni come Pechino, Shanghai e Tel-Aviv, mentre il primo volo verso Washington D.C., che doveva debuttare il 29 marzo, è stato rinviato a data da destinarsi.
Prima Pagina 12.00 del 11.03.2020 - Il servizio di Alessandro Broggini
RSI Info 11.03.2020, 13:02
Treni soppressi
Il Quotidiano 11.03.2020, 20:00
FFS riduce collegamenti con l'Italia, Swiss sospende i voli
Telegiornale 11.03.2020, 21:00