Ticino e Grigioni

"Impianti a fune tra i più sicuri"

In Ticino un centinaio di funivie di questo tipo - Dopo il caso di Stresa, l'esperto spiega: "Gli incidenti con questo sistema sono molto rari"

  • 24 maggio 2021, 20:25
  • 20 novembre, 20:22
03:13

Cronache della Svizzera italiana delle 18.00 del 24.05.2021: il servizio di Francesca Torrani

RSI Info 24.05.2021, 20:20

  • tipress
Di: CSI/eb 

"Se pensiamo agli impianti a fune, gli incidenti sono veramente molto rari. Purtroppo la sicurezza al 100% non si ha, si fa tutto quello che è ragionevolmente possibile per garantirla. Con tutte le normative che vengono aggiornate si cerca di stare al passo con i tempi. Se facciamo un confronto con altri sistemi di trasporto possiamo sicuramente dire che se non è il sistema più sicuro, allora è fra i più sicuri".

A spiegarlo ai microfoni della RSI, dopo l'incidente di Stresa, è Alessandro Beffa, responsabile del centro di competenze ticinese sugli impianti a fune, attivato per volere dell'autorità politica da un anno. Nel cantone, gli impianti di questo tipo sono circa un centinaio.

03:40

Tragedia di Stresa: il freno non ha funzionato

Telegiornale 24.05.2021, 14:30

“Fare la manutenzione significa svolgere quei controlli impartiti dal fornitore e inseriti nei vari regolamenti, ordinanze, eccetera. - aggiunge Beffa - Si parte dai controlli più semplici, che vengono effettuati giornalmente, e poi via via ci sono i controlli settimanali, mensili, fino ad arrivare alla manutenzione più grande che viene svolta anche semestralmente, e in più ci sono vari controlli che vengono svolti a intervalli anche dei sei o dodici anni”.

Sulla funivia Stresa-Mottarone, dove hanno perso la vita 14 persone in seguito al cedimento della fune, indaga la procura di Verbania. Uno degli aspetti da chiarire è la catena delle responsabilità. Come funziona invece in Ticino? "Ci sono vari gestori di impianti a fune che si suddividono a seconda della dimensione, quindi anche l'autorità di sorveglianza non è la stessa. Per quelli più piccoli c'è l'autorità cantonale mentre per quelli più grandi c'è quella federale", chiarisce Beffa.

Le norme di sicurezza in Svizzera e in Europa

Le norme di sicurezza delle funivie sono le stesse in tutti i Paesi europei, Svizzera compresa. "All'inizio quando il cavo è nuovo viene controllato ogni tre anni, poi ogni due anni. La fune viene sottoposta a un controllo magnetoscopico. E se ci dovessero essere problemi, se la fune dovesse per esempio essere colpita da un fulmine, si inteviene per valutare il danno e la necessità di una riparazione. Le revisioni sono rigide e severe", spiega alle telecamere della RSI il direttore delle Funivie Svizzere, Berno Stoffel. (Guarda il video con l'intervista completa a Berno Stoffel dove si spiega, tra l'altro, come funziona il sistema di sicurezza, dovesse spezzarsi il cavo trainante e che tipo di formazione devono avere i tecnici specializzati nella sicurezza degli impianti).

02:30

Funivie e sicurezza, intervista a Berno Stoffel

Telegiornale 24.05.2021, 22:00

Correlati

Ti potrebbe interessare