La proiezione di Once Upon a Time in… Hollywood al Film Festival ha attirato una marea di persone a Locarno, ma è stata accompagnata anche da qualche mugugno da parte di chi aveva comprato il biglietto ma non ha trovato un posto per vederlo sullo schermo principale, sotto il cielo locarnese.
"La gestione di Piazza Grande è piuttosto complicata", spiega alla RSI il direttore operativo del Locarno Film Festival Raphaël Brunschwig, e in casi straordinari come quello dell’attesissima ultima opera di Quentin Tarantino, che vede protagonisti l’accoppiata Leonardo DiCaprio e Brad Pitt, come pure un’apparizione del compianto Luke Perry, la ponderazione viene fatta "al rialzo". Nonostante questo, però, alcune centinaia di persone non hanno potuto accedere alla Piazza.
C’erano comunque altre opzioni: il palazzetto Fevi e una sala del Palacinema (dove si sono recate 1'300 persone) e, se fosse stato necessario, gli organizzatori erano pronti anche a una proiezione a L’Altra Sala (500 posti). "È evidente che l’esperienza della Piazza non è l’esperienza del Fevi, per cui non tutti sono disposti ad andare al Fevi", prosegue Brunschwig.
Nessun rimborso comunque per chi non ha potuto vedere il film sul maxischermo: oltre al fatto che sui biglietti è chiaramente indicato che i posti in Piazza Grande (e nemmeno al Fevi) non sono garantiti, questi non vengono rimborsati in nessun caso.
Tutto sommato, insomma, aggiunge il direttore operativo, "è stata una serata straordinaria, siamo stati fortunatissimi con il tempo, nonostante un pochino di pioggia".
Tutto esaurito in Piazza Grande
Telegiornale 11.08.2019, 12:30