È stata inaugurata ufficialmente oggi, sabato, la nuova pista ciclopedonale della Valle del Lanza che conduce da Malnate a Cantello in prossimità del confine svizzero: sette chilometri strategici per il futuro collegamento del Mendrisiotto con la provinci a di Varese, un progetto denominato "Ti ciclo via" e finanziato da Interreg, i fondi europei per le iniziative transfrontaliere a cui possono accedere anche regioni non UE (come il Canton Ticcino) che confinano con il territorio dell'Unione.

Il Mulino del Trotto a Cantello, sul torrente Lanza (Gaggiolo)
Alla cerimonia - che si è tenuta ai Mulini del Trotto, un sito di interesse storico-ambientale nel comune comasco di Cagno - hanno preso parte anche rappresentanti della Commisisone regionale trasporti Mendrisiotto e Basso Ceresio, partner del progetto insieme alla Provincia di Varese e ai comuni interessati dal percorso.
Oltre alla rilevanza turistica, la pista ciclopedonale - che permette di raggiugnere la stazione ferroviaria del Gaggiolo - potrebbe risultare utile anche ad ai lavoratori frontalieri, in combinazione con il treno. Questo è almeno l'auspicio degli enti locali che spingono per incentivare la mobilità leggera alternativa alle quattro ruote.

SEIDISERA del 24.06.2023 - Apre la ciclabile del Lanza
RSI Info 24.06.2023, 18:20
Contenuto audio