Ticino e Grigioni

Incendio ai magazzini di Bellinzona, “nessun pericolo”

Il rogo è scoppiato giovedì attorno alle 7.30 - Le fiamme sono state rapidamente domate - Non vi sono state emissioni nocive

  • 2 gennaio, 17:13
  • 3 gennaio, 15:51
00:45

Veicolo in fiamme a Bellinzona

Il Quotidiano 02.01.2025, 19:00

  • RSI
Di: Quotidiano/Pa.St. 

Non sono ancora note le cause dell’incendio divampato giovedì mattina in piena zona residenziale a Bellinzona e che ha interessato parte del tetto della struttura che ospita i magazzini dei Servizi urbani comunali in via Pietro da Marliano, nel quartiere Vela: le fiamme hanno attaccato e distrutto anche un veicolo elettrico in dotazione alla Città.

L’allarme - come anticipato dalla Regione - è scattato alle 7.30. I pompieri hanno domato le fiamme nel giro di una mezz’ora, limitando i danni ed evitando il propagarsi delle fiamme al resto dello stabile comunale così come alle vicine proprietà private. Nessuno è rimasto ferito e non ci sono state evacuazioni.

Tra i residenti si è scatenata una certa preoccupazione per il rischio di emissioni nocive. Il municipale Vito Lo Russo, responsabile del Dicastero ambiente, ha dichiarato ai microfoni della RSI che non sussiste alcun pericolo. Ora, ha aggiunto, si lavora per ripristinare la situazione quanto prima.

Nel comunicato diffuso dal Municipio si legge che: “A causa della presenza di amianto nelle lastre ondulate che compongono il tetto, è inoltre entrata in azione una ditta specializzata in operazioni di ripristino post sinistri, che ha recuperato alcune schegge di materiale finite in un giardino confinante. I tecnici hanno rigorosamente seguito le procedure previste e fra oggi e domani faranno tutto quanto è necessario per ripulire le superfici, recuperare e smaltire i residui e ricoprire con appositi teli la parte di tetto danneggiata, che nel frattempo è stata messa in sicurezza. Il Municipio è attento alle comprensibili preoccupazioni del vicinato, informa che la situazione è da considerarsi sotto controllo e che non vi sono pericoli per la salute delle persone”.

Correlati

Ti potrebbe interessare