Ticino e Grigioni

Intercity momò, Bellinzona precisa

Il Dipartimento del territorio, dopo la risposta di Berna che “scaricava” la responsabilità sul cantone: "Abbiamo proposto il capolinea a Chiasso"

  • 31 agosto 2020, 18:45
  • 22 novembre, 18:38
Ultima fermata Lugano, prevedono le FFS

Ultima fermata Lugano, prevedono le FFS

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Di: dielle 

Berna risponde, Bellinzona precisa. Si potrebbe riassumere così l’ultimo capitolo della vicenda dei treni a lunga percorrenza, in particolare gli Intercity, e delle mancate fermate a Chiasso e Mendrisio (vedi correlati). Pochi giorni fa infatti il Consiglio federale, rispondendo ad una interpellanza sui collegamenti ferroviari di lunga percorrenza, ha lasciato intendere che il mancato servizio del Mendrisiotto tramite treni Intercity sia da attribuire a scelte cantonali del 2009 che ne avrebbero sottovalutato l’importanza.

A stretto giro di posta oggi, lunedì, il Dipartimento del territorio ticinese ha voluto però precisare alcuni punti. Oltre a sottolineare la competenza federale per lo sviluppo della rete ferroviaria risiede presso la Confederazione, viene rimarcato innanzitutto come la pianificazione da parte di FFS preveda una linea Intercity (IC) con treni a cadenza oraria Zurigo/Basilea–Lugano e fermata a Bellinzona. Sulla linea IC sono previste alcune corse da Chiasso la mattina verso nord e vice versa la sera. “Per il treno IC, il Parlamento federale ha stanziato un credito per la costruzione di un binario di ricovero a Melide: il treno in arrivo a Lugano verrà spostato vuoto a Melide dove sosterà alcuni minuti prima di ripartire verso nord” si legge in una nota.

“Chiesta più volte una revisione della pianificazione”

È subito dopo però che arriva la stoccata rivolta a Berna: “Il Dipartimento del territorio ha richiesto in più occasioni una revisione di questa pianificazione, proponendo che il capolinea venga spostato a Chiasso (o, in subordine, a Mendrisio), risparmiando l’investimento di Melide e dando così lo sbocco naturale della linea IC a Chiasso. Le FFS hanno sempre avanzato ragioni di mercato per giustificare la scelta di mantenere il capolinea a Lugano. Nel progetto d’orario 2021, poi, le corse mattutine da Chiasso e dirette al nord delle Alpi sono state ridotte dalle FFS da quattro ad una.”

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La nota si conclude evidenziando però come dal prossimo anno, con l’apertura della galleria di base del Ceneri e l’attuazione da aprile del servizio regionale completo, “tutte le regioni del Cantone disporranno di un’offerta potenziata e molto ben interconnessa. Grazie alla pianificazione cantonale svolta congiuntamente con le Commissioni regionali dei trasporti, tra Mendrisio e Lugano circoleranno 5 treni TRV (TILO) ogni ora che daranno ottime coincidenze in tutte le direzioni, incluse le destinazioni dei treni a lunga distanza”.

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