Un sequestro preventivo di 18 milioni di euro è stato eseguito mercoledì dal Nucleo speciale della Guardia di Finanza a carico di un consulente finanziario residente in Svizzera. L’uomo è indagato dalla Procura di Milano per “truffa, abusiva attività finanziaria svolta sul territorio italiano e omessa presentazione della dichiarazione dei redditi”. Attraverso una società, con sede a Chiasso e poi a Zurigo, il broker proponeva “attività di investimento e strumenti finanziari rivelatisi alla fine fallimentari”.
Tra le numerose vittime della presunta truffa ci sono, come emerge dal decreto di sequestro, la cantante e produttrice discografica Caterina Caselli, il figlio ed ex presidente della SIEA Filippo Nicola Sugar e il designer di auto Giorgetto Giugiaro.
L’indagine è nata dalle denunce presentate, tra il 2020 e il 2024, da sei persone, tra cui il designer Giugiaro, che “lamentavano di essere stati raggirati”, per un danno complessivo di oltre 50 milioni di euro, dal broker e dai suoi collaboratori.
Chiusa fiduciaria abusiva
Il Quotidiano 16.03.2023, 19:00