L’Alto Ticino si mobilita per ottenere il museo cantonale di storia naturale che deve lasciare Lugano. Un gruppo di una ventina di cittadini (guidato da Tiziana Mona, Carla Stockar e Fabrizio Barudoni) si è attivato promuovendo un appello al Consiglio di Stato affinché la scelta della futura sede (il concorso si chiuderà a giorni) cada sugli ex alberghi Milano e Suisse di Faido.
L’iniziativa ha incontrato l’immediata adesione di tutti i Municipi di Leventina e Blenio, di vari patriziati e di oltre 200 persone. Inoltre a partire da domani, sabato, tutti gli interessati potranno far sentire la propria voce su una pagina Facebook oppure via e-mail a museonellanatura@gmail.com.
La missiva indirizzata al Governo non si pone in contrasto con le altre candidature (quelle già note provengono da Losone, Claro, Balerna e Lugano), ma sottolinea i pregi dell’ubicazione del museo in Media Leventina, al centro di un territorio ad alto pregio naturalistico e storico, chiedendo “un forte segnale di riconoscimento per la pluralità delle realtà geografiche e socio-culturali del cantone".
Diem
Dal Quotidiano: