Il Bellinzonese e l'Alto Ticino sono destinazioni sempre più apprezzate dai turisti. Mercoledì mattina i vertici dell'organizzazione regionale hanno presentato un bilancio intermedio dell'andamento del 2017 che ha riservato non poche soddisfazioni agli operatori e all'ente incaricato della promozione guidato dalla presidente Flavia Marone e dal direttore Juri Clericetti in carica da settembre.
Molto positivo l'andamento dei pernottamenti che, considerando tutto il comprensorio (dalle pendici del Monte Ceneri ai passi Novena, Gottardo e Lucomagno), hanno fatto segnare un incremento del 6,5% con una buona tenuta dei mercati esteri più importanti: Germania e Italia. Più che incoraggianti anche i risultati ottenuti grazie al Ticino Ticket e agli investimenti nella rete a disposizione degli appassionati della mountain bike che sarà il prodotto sportivo faro della regione anche nel corso del 2018.
Ottimi anche i numeri fatti registrare dai castelli che, con le esposizioni e gli eventi, hanno attirato poco meno di 68'000 visitatori paganti.
Diem