La Camera di commercio ticinese ha fatto cento. Cento come gli anni trascorsi dalla fondazione dell'associazione-mantello dell'economia cantonale che attualmente riunisce 43 associazioni di categoria e oltre mille aziende.
I festeggiamenti dell'anniversario si sono svolti venerdì sera l'Hangar Ruag & Tarmac dell'aeroporto di Lugano-Agno dove circa 500 persone hanno accolto l'ospite d'onore: la presidente della Confederazione Doris Leuthard.
Glauco Martinetti, Doris Leuthard e Luca Albertoni
Nella sua storia, iniziata domenica 21 gennaio 1917, la Cc-Ti, presieduta da Glauco Martinetti e diretta da Luca Albertoni, si è sempre mossa in difesa della libertà economica e imprenditoriale ponendosi quale interlocutrice delle autorità e quale punto di riferimento per le aziende. Valori che intende mantenere anche in futuro per affrontare le grandi sfide che si presentano al settore: oltre alla ricreazione dell'intesa con la politica che non è più quella di un tempo, ci sono quelle relative ai rapporti con l'estero, la mobilità e la trasformazione digitale.
Il moto generato dalla diffusione delle nuove tecnologie sta attraversando trasversalmente tutti i rami che la Camera rappresenta: commercio, industria, artigianato e servizi. Quattro settori tutti altrettanto importanti per lo sviluppo economico del Ticino che dall'epoca in cui attorno alla Svizzera si combatteva la Prima guerra mondiale si è trasformato da cantone agricolo in territorio del secondario e del terziario avanzato.
Diem