La mossa del Governo ticinese che ha deciso di non farsi carico della quota di finanziamento del servizio sulla Stabio-Arcisate essendo stati cambiati i percorsi previsti (si vedano i correlati) potrebbe indurre la regione Lombardia a rivedere i suoi piani.
La responsabile dei rapporti con il Ticino Francesca Brianza si è detta certa che "si aprirà un dialogo, magari al tavolo della Regio Insubrica". Un’affermazione subito confermata dal fatto che il presidente Roberto Maroni ha sollecitato un incontro urgente con il presidente del Governo Manuele Bertoli. Lo stesso già è previsto. Si terrà mercoledì 5 luglio alle 14 alla sede della Comunità di lavoro transfrontaliera a Mezzana.
Il summit dovrà permettere di sciogliere i vari nodi operativi e politici creati dall’ultima novità in materia di rapporto tra Ticino e Lombardia. In tal senso Francesca Brianza, molto vicina al governatore, afferma di essere convinta che "entrambe le parti troveranno una soluzione. Il servizio è estremamente importante e questa linea deve essere efficiente per tutti".
Diem