Ticino e Grigioni

"La Quotidiana" è a rischio

Il giornale in romancio potrebbe sparire, dopo la decisione dell'editore di non voler più sostenerne i deficit

  • 28 marzo 2017, 19:55
  • 23 novembre, 06:16
La prima copia del giornale fu pubblicata il 6 gennaio 1997

La prima copia del giornale fu pubblicata il 6 gennaio 1997

  • Keystone

Il giornale in romancio "La Quotidiana" rischia di sparire: l'editore Somedia non è più disposto a sostenere il quotidiano e propone che venga annesso all'agenzia di stampa Agentura da novitads rumantscha (ANR). Diversi ambienti non vedono di buon occhio l'idea, in particolare la stessa ANR.

L'editore non intende finanziare il deficit del giornale oltre la fine dell'anno. Lo ha asserito la Radiotelevisiun Svizra Rumantscha (RTR) qualche giorno dopo i festeggiamenti del 20° anniversario del foglio. La proposta inoltrata all'ANR e al capo del Dipartimento dell'educazione, cultura e protezione dell'ambiente, Martin Jaeger (PS), ritiene che l'agenzia debba occuparsi di redazione e retribuzione dei collaboratori. A Somedia, che edita pure la Südostschweiz, spetterebbe la stampa.

Il sindacato Impressum, in un comunicato diffuso martedì, invita Somedia ad assumersi le sue responsabilità e a riflettere, nel prendere decisioni aziendali, sul ruolo del giornale. "La Quotidiana" ricopre un importante ruolo non solo nella politica linguistica ma anche nel pluralismo mediatico.

ATS/EnCa

Ti potrebbe interessare