Ticino e Grigioni

La SUPSI guarda al 2028 con qualche preoccupazione

Presentata la strategia dell’istituto sul quale grava l’ombra dei tagli previsti dalla Confederazione - Il presidente Merlini: “Sono convinto che l’autorità politica saprà fare scelte strategiche”

  • Oggi, 12:53
  • 17 minuti fa
10:09

SUPSI vuole crescere e dovrà farlo con meno finanziamenti

Il Quotidiano 21.10.2024, 19:00

  • Tipress
Di: RG/RSI Info 

La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) ha presentato lunedì mattina la sua strategia per il prossimo quadriennio

Si muoverà su tre pilastri: concretezza, territorialità e lo scambio fra discipline. Fra i settori in cui questi pilastri si applicano bene c’è quello della sanità pubblica e delle cure. Si vorrebbe arrivare a 250 diplomati in cure infermieristiche entro il 2030. Parallelamente le tecnologie e l’intelligenza artificiale possono aiutare a realizzare cure personalizzate.

Questi e altri progetti a diretto contatto con la popolazione e le aziende del territorio potrebbero però ritrovarsi in difficoltà se il pacchetto di tagli della Confederazione venisse applicato. Sono misure che toccano anche la formazione universitaria e per la SUPSI significano 8 milioni di franchi all’anno in meno. Per il presidente del Consiglio Giovanni Merlini, significherebbe rimettere in discussione il lavoro fatto negli ultimi 20 anni. Non è un po’ esagerata come visione?

“No – risponde Merlini – lanciare l’allarme quando si avvicinano pericoli rientra nei compiti del presidente. Sono pericoli che potrebbero comunque rimettere in discussione diverse conquiste degli ultimi 15-20 anni del nostro istituto. Rimango però tutto sommato fiducioso perché sicuramente si attiveranno molto presto – anzi lo stanno già facendo – la conferenza delle direttrici e dei direttori dei dipartimenti dell’educazione dei vari cantoni. Si sta attivando Swissuniversities e si stanno attivando anche alleanze tra deputazioni. Sono quindi convinto che l’autorità politica e il Parlamento in particolare sapranno fare delle scelte strategiche”  

Altri ambiti che nel frattempo la SUPSI si impegnerà a sviluppare, riguardano la cultura della costruzione, la trasformazione digitale, lo sviluppo sostenibile. Fra gli aspetti citati in cui si deve migliorare: ridurre il numero di persone che raggiunge le varie sedi con la propria auto e aumentare il numero di donne in ruoli di prestigio e strategici della SUPSI. 

01:52

RG 12.30 del 21.10.2024 - Il servizio di Pervin Kavakcioglu

RSI Info 21.10.2024, 12:40

  • Tipress
04:16

La Supsi e il rischio di tagli ai progetti

SEIDISERA 21.10.2024, 18:21

  • Keystone

Correlati

Ti potrebbe interessare