Il quintetto per il Governo targato PLR è stato svelato qualche settimana fa. Oggi, sabato, a Mendrisio i liberaliradicali hanno ufficializzato la lista dei 90 candidati per l'elezione del Gran Consiglio.
Nell'occasione il presidente del PLR Bixio Caprara ha scelto il teatro Plaza per il lancio della campagna. Nel dettaglio, vi sono 15 diverse professioni rappresentate: 16 direttori d’azienda/imprenditori; 14 candidati esercitano la professione legale, 6 sono attivi nel settore bancario, 4 i fiduciari, gli studenti e gli addetti del settore sanitario. In lizza anche 3 docenti.
Il candidato più giovane ha 20 anni (Gil Jungreithmeier, Locarno), il meno giovane ha 74 anni (Arnaldo Negri, Lugano); la media è di 43 anni. Nella fascia 18-36 anni ci sono 31 candidati; 56 in quella 37-64 anni; gli over 65 sono solo 3. A livello di cariche politiche ci sono 9 sindaci; 11 municipali; 24 consiglieri comunali e 19 ruoli presidenziali nel PLR (sezione o distretto).
21 donne, 69 uomini
CSI 18.00 del 15.12.18: il servizio di Amanda Pfaendler sulla lista PLR
RSI Info 15.12.2018, 19:28
Contenuto audio
Le donne figuranti sulla lista PLR sono 21. "La promozione delle donne è una priorità per il partito, ma non si può fare solo al momento della ricerca dei candidati per le elezioni. Bisogna farlo molto prima", ha risposto il presidente Bixio Caprara a chi gli ha fatto notare che le candidature femminili rappresentano meno del 25%. Una situazione alla quale per la presidente Donne PLR Mari Luz Besomi Candolfi occorre rispondere creando le condizioni affinché le donne possa dedicarsi alla cosa politica. "Auspico – sottolinea - soprattutto che il partito porti in Parlamento e nell’Esecutivo cantonale delle persone competenti, capaci e che hanno veramente voglia di fare per il paese. Se saranno anche donne, ancora meglio".
Swing/CSI