Lega e UDC - che come noto in Ticino congiungeranno le liste - hanno presentato martedì il loro programma in vista delle elezioni Federali.
L'obiettivo dei due partiti - oltre alla riconferma dell'uscente Marco Chiesa agli Stati - è far riguadagnare alla destra il terzo seggio al Consiglio nazionale, perso quattro anni fa. Ma la conferenza stampa è stata soprattutto l'occasione di capire lo stato di salute dell'alleanza dopo i battibecchi alle elezioni cantonali.
Lega e UDC si presentano come un blocco compatto quando si parla di immigrazione, frontalierato, accoglienza dei profughi, rapporti con l'Europa e controlli alle frontiere. Posizioni chiare da anni e che l'elettorato conosce. Convocare la stampa oggi, chiediamo, è dunque stato soprattutto un modo per mostrarsi uniti? Per far vedere che gli screzi sono acqua passata? "Credo entrambe le cose", afferma Marco Chiesa, presidente dell'UDC e candidato unico d'area per il Consiglio degli Stati. "In ogni relazione ci sono degli alti e bassi, ma per le Federali non abbiamo mai avuto problemi", gli fa eco il consigliere nazionale della Lega Lorenzo Quadri.
La Lega presenterà i suoi candidati il primo agosto, mentre l'UDC li ha presentati oggi.
Lega e UDC a braccetto
Il Quotidiano 25.07.2023, 19:00
Lista UDC: Max Spiess indagato in Italia
Una prima tranche di candidati era stata presentata il 12 luglio. Mancavano due nomi. Il primo è quello di Massimo Cerutti, municipale ex PLR (ora indipendente) di Mendrisio. Il secondo, anticipato dal Corriere del Ticino, è quello di Max Spiess, già nell'esecutivo di Porza per il PPD. Segnaliamo che Spiess è indagato per riciclaggio in Italia. Si parla di circa 800.000 euro in una vicenda - chiamata Arpalo 2 - legata al fallimento del Latina Calcio. Spiess, da noi contattato, si dichiara innocente e ci ha fatto sapere di aver presentato una richiesta di archiviazione. L'UDC, come ci conferma il presidente cantonale Piero Marchesi, era a conoscenza di questa inchiesta.
La lista principale dell'UDC, per il Consiglio nazionale, oltre a Cerutti e Spiess candiderà dunque anche Piero Marchesi, Tiziano Galeazzi, Brenno Martignoni, Paolo Pamini, Roberto Pellegrini (per l’UDF) e Roberta Soldati. Per gli Stati il candidato sarà l'uscente Marco Chiesa