Ticino e Grigioni

La pioggia mette in ansia Bondo

Le precipitazioni potrebbero causare una nuova colata di detriti. Autorità pronte ad evacuare le zone a rischio

  • 31.08.2017, 19:53
  • 23.11.2024, 04:27
Ha inizio a piovere nel fine pomeriggio

Ha inizio a piovere nel fine pomeriggio

  • Mattia Capezzoli/RSI

La tensione e la preoccupazione in Bregaglia sono elevate. La pioggia era prevista ed è arrivata nel fine pomeriggio di oggi, giovedì. Forti precipitazioni arriveranno invece intorno alle 21.00, stando alle previsioni. Le autorità sono già pronte a far evacuare tutte le zone a rischio, compresa quella verde dove da giorni sono presenti anche i giornalisti che danno aggiornamenti quotidiani sulla situazione.

00:15

Assi di legno per proteggere alcuni stabili di Bondo - Mattia Capezzoli/RSI

RSI Info 31.08.2017, 18:17

Le finestre di alcuni stabili, come per esempio quelle del Municipio, sono state sigillate con assi di legno. Vi è infatti un forte rischio di nuove colate, aumentato con il maltempo in arrivo. I milioni di metri cubi di roccia ancora sul Pizzo Cengalo sono due, di cui uno in movimento acuto, che potrebbero dunque aggiungersi presto ai tre già caduti a valle.

Alcuni militari si sono intanto messi all’opera. In totale, per ora, sono otto specialisti del centro di competenza di Andermatt, che durante il giorno presidiano alcuni punti di vedetta lungo la val Bondasca, in modo da poter allertare la popolazione in caso di nuovi movimenti della roccia non ancora caduta. Lanciato l’allarme, le zone a rischio devono essere abbandonate in quattro minuti. Non si tratta ancora di un vero e proprio appoggio militare, il cui intervento è comunque già stato pianificato, in attesa del via libera delle autorità grigionesi, come dichiarato ai nostri microfoni dal capo dell'esercito Philippe Rebord.

00:45

Militari all'opera in Bregaglia - di Mattia Capezzoli/RSI

Mattia Capezzoli/RSI 31.08.2017, 18:05

ads

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare