Il primo accordo, che scadrà a fine marzo, è durato 6 anni. Quello nuovo, presentato martedì a Locarno, sarà valido sino al 2046. Bastano questi numeri per definire epocale la rinnovata intesa tra le due società, quella ticinese e quella italiana, che operano sul Lago Maggiore e sul Ceresio. Dopo alcuni anni caratterizzati da tensioni, le ruggini sono state rimosse dagli scafi e i due attori sembrano voler procedere in sintonia.
La novità, forse più importante, è che la Società Navigazione Lago di Lugano (SNL) oltre a poter continuare a usare i battelli italiani sul Verbano, potrà averne anche di propri da usare sui due laghi o affittarne da altre aziende. Rispetto al contratto precedente, gli ambiti di collaborazione sono stati estesi per quanto riguarda appunto lo svolgimento del servizio su entrambi i bacini transfrontalieri con l’obiettivo di offrire un miglior servizio di trasporto ai cittadini e ai turisti. Saranno inoltre rafforzati gli scambi di competenze tra la società luganese e l’italiana Gestione Governativa Navigazione Laghi (GGNL), in particolare sull’elettrificazione della flotta, la messa in in opera delle infrastrutture di ricarica e la formazione del personale.
La collaborazione commerciale è altresì uno degli aspetti su cui insiste il Consorzio dei Laghi, da questo punto di vista l’importante esperienza della GGNL potrà contribuire, secondo quanto comunicato, a incrementare in maniera significativa il numero dei passeggeri sui laghi ticinesi. L’accordo presta grande attenzione alle tratte transfrontaliere, oltre a quelle turistiche.
L’ampliamento della flotta, con la possibile introduzione di natanti innovativi, è sicuramente un punto cardine dell’intesa. “Da oggi - ha sottolineato Agostino Ferrazzini, presidente della SNL - sarà possibile realizzare una nuova navigazione sui nostri laghi, sostenibile, tecnologicamente all’avanguardia e all’altezza delle aspettative di turisti e residenti. Una navigazione strategica e intermodale che ben potrà integrarsi nella rete di trasporto transfrontaliera”.
Non a caso Comuni e le regioni guardano con interesse al varo delle nuove iniziative perché oltre al fattore turistico ed ecologico, questo accordo potrebbe anche sgravare le strade dal traffico pendolare.
Accordo sul lungo termine per la navigazione sui laghi ticinesi
SEIDISERA 19.12.2023, 18:40
Contenuto audio
In porto l'accordo sulla Navigazione
Il Quotidiano 19.12.2023, 19:00