Con il prossimo cambiamento d’orario, le Ferrovie federali svizzere introdurranno ulteriori collegamenti. Lo comunicano le FFS, sottolineando che la domanda nel traffico regionale e a lunga percorrenza si sta riprendendo, sebbene l’occupazione sia ancora al di sotto dei livelli del 2019.
A livello regionale, per quel che riguarda il Ticino, la linea TILO RE80 (Locarno‒Lugano‒Chiasso‒Milano) potrà contare su un’ulteriore coincidenza serale da Milano in direzione della Svizzera italiana. Inoltre, vi sarà un collegamento supplementare tra Bellinzona – Giubiasco e Milano Centrale al mattino: il collegamento TILO S10 partirà in anticipo per permettere la coincidenza a Lugano. Sulla linea TILO S10 (Biasca–Bellinzona–Lugano–Chiasso–Como) dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi, è previsto un nuovo collegamento nell’orario di punta serale in partenza da Lugano in direzione sud.
Altra novità, sulla linea TILO S90 (Giubiasco–Lugano–Mendrisio), è il prolungamento di alcuni collegamenti nelle fasce orarie di punta da e fino a Bellinzona, che permetteranno un collegamento diretto da e per la Valle del Vedeggio. Importante notare che in Ticino dal 16.6.2022 al 28.8.2022 entrerà in vigore un "orario dei cantieri estivi" ridotto a causa dei lavori sulle principali tratte regionali.
I viaggi internazionali in treno saranno più veloci grazie ai treni notturni per Amsterdam e ai treni supplementari da Basilea a Milano. Inoltre, migliorano i collegamenti con Coira, in vista della stagione invernale.
Maggiori dettagli su www.ffs.ch/cambiamento-d-orari