Lega e UDC, dopo il mancato accordo in vista delle elezioni cantonali ticinesi del 2019, stanno riflettendo ai nomi da inserire nelle liste per il Consiglio di Stato.
In Via Monte Boglia i due capisaldi sono Norman Gobbi e Claudio Zali, che puntano ad altri quattro anni in Governo. Ad affiancarli, con buona probabilità, il capogruppo in Gran Consiglio Daniele Caverzasio. In casa Lega regna poi l'incertezza attorno al nome di Boris Bignasca e della candidatura femminile, che potrebbe vedere scendere in campo la sindaca di Blenio Claudia Boschetti Straub, che al Quotidiano dice però più no che sì, o Maruska Ortelli, che per il momento non si esprime.
In casa UDC la certezza è che il consigliere nazionale Marco Chiesa non sarà in corsa, mentre è probabile la presenza del presidente Piero Marchesi. Potrebbe essere spalleggiato dai suoi vice Roberta Soldati e Alain Bühler, che si dice disponibile al pari di Paolo Pamini. Senza scordare la consigliera comunale di Lugano Raide Bassi e, nel bellinzonese, l'ex municipale Marco Ottini e il consigliere comunale Tuto Rossi.