Il 23 di settembre il popolo grigionese è chiamato ad esprimersi sull‘iniziativa popolare "Solo una lingua straniera nelle scuole elementari".
Con l‘iniziativa popolare "Solo una lingua straniera nelle scuole elementari (Iniziativa sulle lingue straniere)", i promotori dell‘iniziativa intendono ridurre l‘insegnamento delle lingue straniere nel grado elementare a una lingua straniera. È previsto che in futuro nelle scuole elementari del cantone dei Grigioni venga insegnata solo una lingua straniera, a seconda della regione linguistica si tratterebbe del tedesco o dell‘inglese.
Il Gran Consiglio respinge l‘iniziativa senza controprogetto. Il modello attuale per l‘insegnamento delle lingue straniere nella scuola dell‘obbligo, secondo il Parlamento retico, "rappresenta un compromesso" e "tiene conto del trilinguismo" dei Grigioni. Inoltre già oggi secondo il Gran Consiglio "sono disponibili mezzi adeguati per far fronte a un eventuale sovraccarico degli allievi". Dunque, sotto il profilo scolastico, i Grigioni "non devono diventare ancora di più un‘isola linguistica in Svizzera a svantaggio degli allievi".
Per saperne di più: l'opuscolo del Cantone
joe.p.