Il tribunale amministrativo grigionese ha sconfessato il Gran Consiglio ed ha dichiarato valida l'iniziativa depositata per chiedere l'insegnamento di una sola lingua straniera nelle scuole elementari retiche: il tedesco nelle valli grigionitaliane e in romancìa; l'inglese nella parte germanofona.
Lo scorso aprile, con 82 voti a 34, il Parlamento aveva deciso che il testo "Solo una lingua straniera nelle scuole elementari" erano nullo perché contrario alla costituzione cantonale e alle leggi federali. Mercoledì - statuendo sul ricorso dei promotori dell'iniziativa - i giudici hanno ribaltato quella decisione.
Due gli argomenti principali evidenziati dalla corte. Il primo è che l'eventuale discriminazione delle minoranze linguistiche evidenziata dal dibattito parlamentare, può essere superata proponendo alle scuole primarie corsi facoltativi di altri idiomi. Il secondo è che per fare in modo che alla fine della scolarità obbligatoria gli allievi abbiano le conoscenze pretese dal diritto federale basterà ampliare l'offerta a livello di scuola secondaria e di avviamento.
Diem/RG
Dal TG20:
Dal Quotidiano:
RG 12.30 dell'11 maggio 2016 Il servizio di Roberto Scolla
RSI Info 11.05.2016, 14:32
Contenuto audio