Ticino e Grigioni

Lo "shutdown" causa ingenti perdite

Milioni di dollari di mancate entrate nel turismo per il dissidio sul bilancio tra democratici e repubblicani; Obama rinuncia al viaggio in Malesia

  • 2 ottobre 2013, 09:00
  • 5 giugno 2023, 17:52
Casa Bianca, Washington, USA, 18.11.2008, Ky_.JPG

La Casa Bianca a Washington

  • reuters

Il mancato accordo fra repubblicani e democratici negli Stati Uniti sul bilancio federale sta causando milioni di dollari di perdite ogni giorno, in particolare nel settore del turismo.

Solo a Washington la chiusura di musei e parchi provocherebbe mancate entrate per 200 milioni, sostiene il Washington Post. Gran parte degli 800'000 funzionari costretti a congedo forzato, senza stipendio, vivono nella capitale degli USA.

Obama non parte per la Malesia

Una proposta di compromesso repubblicana per uscire dallo stallo è stata bocciata martedì dal presidente Barack Obama, che per far fronte al momento di crisi ha deciso di rinviare il viaggio in Malesia dell'11 ottobre, previsto nell'ambito di una tournée nel sud-est asiatico comprendente anche la partecipazione (a questo punto incerta) al summit dei paesi di quell'area, in programma sull'isola di Bali. L'annuncio è stato dato dal premier malese Najib Razak.

TXT/ats/mas

Gallery audio - Lo "shutdown" causa ingenti perdite

  • RG 07.00 La corrispondenza da Washington di Thomas Paggini

    RSI Info 02.10.2013, 09:39

Ti potrebbe interessare