Lo sportello FTIA (Federazione ticinese integrazione andicap) alla stazione ferroviaria di Giubiasco non chiuderà i battenti ma anzi raddoppierà. E’ questa in sintesi la notizia di assoluto rilievo scaturita martedì dall’incontro tra FTIA, FFS, comune di Giubiasco e CRTB (Commissione regionale dei trasporti del Bellinzonese).
Un momento della conferenza stampa di martedì, a Giubiasco
Non ci sarà perciò la chiusura paventata nelle scorse settimane a seguito dell’annuncio da parte delle Ferrovie Federali Svizzere di interrompere la vendita di biglietti da parte di terzi dal 2018. L’impasse è stata risolta da un’azione in assoluta sinergia tra le parti che ha permesso di trovare una soluzione condivisa e soddisfacente per tutti.
La soluzione concordata prevede che dalla fine dell’anno prossimo la formazione per le persone con disabilità sarà integrata nel punto vendita della nuova stazione FFS di Bellinzona per quanto riguarda la vendita di prodotti dell’ex regia federale. Sarà inoltre salvaguardata l’attuale struttura “Alla Stazione” di Giubiasco che fungerà da punto informativo (e formativo) per il trasporto pubblico regionale.
EnCa/CSI
Dal Quotidiano:
FTIA, FFS non lascia, ma raddoppia
Il Quotidiano 29.11.2016, 20:00