Dopo Bellinzona e Lugano ieri, giovedì è stata la volta del Municipio di Locarno che si è ufficialmente insediato. Il neo sindaco Nicola Pini ha preso la parola a nome di tutti i colleghi e ha ricordato che la partecipazione al voto è oggi ancora troppo bassa per dire che la politica è vicina alla gente.
Alla RSI il sindaco di Locarno ha parlato delle sue priorità nei fatidici primi cento giorni: “Cominciamo dai primi tre giorni - dice Pini -, sarebbe bello arrivare questa sera ad una suddivisione dei lavori all’interno del Municipio. I contatti tra di noi sono stati costanti e febbrili, spero che si giungerà ad una scelta condivisa. Poi stabiliremo le priorità, l’obiettivo è di arrivare con un programma di legislatura così da trovare le risorse finanziarie per le priorità politiche”. Per la cronaca, se il ruolo di sindaco ha i colori del PLR, quello di vicesindaco è stato attribuito a Claudio Franscella del Centro.
Anche a Chiasso cerimonia e giuramento
Anche a Chiasso si è tenuta giovedì nel tardo pomeriggio la cerimonia di insediamento e il giuramento di fedeltà a costituzione e leggi. Alla testa del Municipio, come sindaco, è stato confermato Bruno Arrigoni. ll ruolo di vicesindaco, così come la suddivisione dei Dicastero, verranno invece decisi nella seduta di martedì.