Locarno rimpolpa il suo patrimonio immobiliare. Lunedì sera il Consiglio comunale ha approvato, con la clausola dell’urgenza, il credito di 13,42 milioni di franchi necessario a rilevare la proprietà dell’autosilo di Largo Zorzi che la Swisscanto Anlagestiftung di Zurigo intendeva comprare dalla SPS Immobilien AG di Olten.
I membri del Legislativo hanno deciso di approfittare dell’occasione di esercitare il diritto di prelazione per permettere alla città di portare a termine un’operazione ritenuta interessante a più livelli. Dal punto di vista finanziario le consentirà, fin da subito, di garantirsi un discreto rendimento sul capitale investito tramite gli incassi generati dai 386 posti auto. Da quello strategico le permetterà invece di fare un deciso passo nel senso del nuovo concetto di gestione dei parcheggi pubblici che, non esclude, la possibile estensione del parcheggio sotterraneo inaugurato nel 1990 verso Piazza Grande.
Nel corso dell'esame dell'operazione è stata respinta la proposta dei Verdi che, contestualmente all'aquisto del Parking Centro, chiedevano di rinunciare a costruire quello all'ex Balli.
Diem
Dal Quotidiano:
Locarno si compra l'autosilo Zorzi
Il Quotidiano 22.11.2016, 20:00