La commissione deontologica dell'ordine dei medici del canton Ticino ha deciso di sanzionare il dottor Roberto Ostinelli con una sospensione temporanea (della durata di tre mesi) e una multa di 3'000 franchi "per il suo comportamento sui social network, e in particolare per aver, nel periodo della prima ondata pandemica di COVID-19 e lungo tutta la seconda, diffuso su YouTube e Facebook, attraverso numerosi post pubblici, le proprie opinioni sul virus COVID-19, sulle strategie per combatterlo e sugli effetti dello stesso, gettando sistematicamente discredito sull’operato delle autorità politiche e sanitarie, del medico cantonale, degli ospedali e dei medici sul territorio".
Notiziario 17.00 del 15.02.2021 La voce del dottor Franco Denti, presidente dell'ordine dei medici del canton Ticino
RSI Info 15.02.2021, 17:57
Contenuto audio
La sanzione è stata annunciata al pubblico, si legge in un comunicato, "visto l'ampio risalto che il dottor Ostinelli ottiene". La popolazione è invitata "a verificare sempre le informazioni che non arrivano da fonti ufficiali".
Ostinelli, che era già stato richiamato in un primo tempo, ha diritto di ricorrere alla commissione deontologica della FMH entro 30 giorni.