Ticino e Grigioni

L'orso non ama solo i Grigioni

Anche il Ticino si sta preparando al suo arrivo. Schönenberger del WWF: "Prevista una collaborazione con enti italiani"

  • 20 giugno 2017, 14:10
  • 23 novembre, 05:16
Il Ticino e la Mesolcina si stanno comunque preparando al suo arrivo.

Il Ticino e la Mesolcina si stanno comunque preparando al suo arrivo.

  • ©Ti-Press / Benedetto Galli

"Avrebbe già potuto arrivare in Ticino da qualche tempo, ma l’orso, per il momento, sembra ancora prediligere i Grigioni". A dirlo è Joanna Schönenberger del progetto Grandi Predatori WWF Svizzera.

E’ dal 2011 che diversi esemplari sono di passaggio in Val Chiavenna, Poschiavo, Bregaglia e ora anche in Mesolcina, ma non sono ancora stati avvistati in Ticino, anche se è ormai chiaro che si astanno avvicinano sempre di più.

Il Ticino e la Mesolcina si stanno dunque preparando al suo arrivo. Da gennaio, infatti, il WWF ha iniziato una collaborazione coinvolgendo tutti gli enti interessati, come esponenti degli agricoltori, dei cacciatori e del turismo, oltre alle istituzioni.

"Prendendo come esempio un nostro progetto già attivo dal 2006 nei Grigioni vogliamo adottare quelle misure che aiutino l’uomo ad avere una convivenza serena con l’animale", continua Schönenberger.

Le sinergie dovranno comunque guardare anche oltre confine: "Qui l’orso fa già regolarmente la sua apparizione ed è interesse di tutti collaborare per attuare una strategia comune. Ed è verosimile che la cooperazione con gli enti della Valtellina - conclude - sia messa in atto a breve".

AnP

Ti potrebbe interessare