Ticino e Grigioni

Losone: securitas allontanati

Misura dopo un intervento violento al centro federale temporaneo per richiedenti l'asilo

  • 24 febbraio 2017, 19:22
  • 23 novembre, 06:39
Il caso è avvenuto a metà gennaio

Il caso è avvenuto a metà gennaio

  • Ti-Press

Un intervento violento ai danni di un richiedente l'asilo del centro federale temporaneo di Losone è costato il posto a due agenti di un'agenzia privata.

Un sabato sera di metà gennaio Luca Cesaro, direttore del centro, viene avvertito che uno degli ospiti è finito al pronto soccorso. L'uomo era in stato di ebrezza e molto agitato, ma in seguito all'intervento dei due agenti è finito all'ospedale, da dove è stato dimesso in serata, e ha poi deciso di non sporgere denuncia. A segnalare subito l'accaduto sono stati i collaboratori della stessa agenzia di sicurezza e della società che si occupa dell'assistenza all'interno del centro. I due agenti, in seguito alla segnalazione, sono stati allontanati cautelativamente, un'inchiesta interna ha poi confermato la misura e la Securitas ha interrotto il contratto di lavoro.

Cesaro sottolinea che i casi in cui viene chiesto l'allontanamento di personale di ditte esterne sono rari. Normalmente, quando si constata che i criteri di qualità imposti non vengono rispettati sono sufficienti colloqui, richiami o formazioni specifiche.

CSI/sf

Ti potrebbe interessare