Ticino e Grigioni

Lostallo, Medacta rinuncia

L'azienda ortopedica ticinese sceglie San Gallo invece della Mesolcina, persi 40 posti di lavoro

  • 05.10.2016, 09:20
  • 07.06.2023, 23:58
L'investimento previsto superava i 15 milioni di franchi

L'investimento previsto superava i 15 milioni di franchi

  • ©Ti-Press

La Medacta non si insedierà a Lostallo. La Mesolcina perde così una quarantina di posti di lavoro e un investimento di oltre 15 milioni di franchi. Lo scrive il Corriere del Ticino, sottolineando che l'azienda ortopedica ticinese, attiva a livello internazionale, ha optato per costruire uno stabilimento nel Canton San Gallo.

Alberto Siccardi, presidente della società, ha spiegato al quotidiano che il terreno dove avrebbe dovuto costruire "improvvisamente è venuto a trovarsi in zona rossa, per la roccia pericolante sulla montagna". "In accordo con il Municipio noi e la Swiss Alpine Fish (che sta edificando una struttura per allevare salmoni) ci siamo scambiati il terreno. L'ho fatto per favorire, in tempi rapidi, l'inaugurazione dell'impianto ittico. Mai mi sarei aspettato che il nostro sedime finisse in zona rossa, con tutto quello che comporta per le limitazioni edificatorie".

Il CdT ricorda che, anche nel 2014, la Medacta aveva rinunciato a realizzare uno stabilimento a San Vittore, ipotesi tramontata, dopo quasi un anno di trattative, per disaccordi sorti con l'autorità.

Red.MM/M.Ang.

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Ti potrebbe interessare