Ticino e Grigioni

Luce verde per la nuova SUP grigionese

Il Gran Consiglio unanime sul progetto di nuovo campus da 180 milioni di franchi. L'ultima parola spetterà al popolo in marzo

  • 18 ottobre 2022, 14:49
  • 20 novembre, 14:42
Così è previsto

Così è previsto

  • www.fhgr.ch
Di: ATS/pon 

Il Gran Consiglio grigionese ha discusso e approvato martedì il credito di quasi 180 milioni di franchi per la costruzione del nuovo centro per la Scuola universitaria professionale dei Grigioni (SUP GR). La decisione finale spetterà al popolo nella prossima primavera.

Grazie al nuovo campus, ubicato alla Pulvermühlestrasse di Coira, si potranno abbandonare le numerose sedi che attualmente sono distribuite sul territorio del Comune di Coira. La struttura futura di circa 40'000 metri quadrati potrà ospitare circa 2'000 studenti. Il sostegno è stato unanime, a favore hanno votato tutti e 117 i deputati presenti. I punti contestati erano pochi e a larga maggioranza è stata respinta la proposta del PS di ridurre il numero dei parcheggi previsti, ritenuti disincentivanti per l'uso dei trasporti pubblici.

03:08

Grigioni Sera del 17.10.2022 La diretta di Roberto Scolla

RSI Info 18.10.2022, 16:49

La struttura sarà importante per la preparazione futura delle risorse umane specializzate di cui l'economia grigionese ha tanto bisogno, ma anche per lo sviluppo del cantone, è stato detto in aula. L'80% degli studenti proviene però da fuori cantone e "solo un numero considerevole di studenti da altre regioni svizzere, permetterà di allestire una buona, ampia e variegata offerta di percorsi formativi", ha detto il consigliere di Stato Mario Cavigelli.

La struttura e i tempi di costruzione

Il concorso del progetto architettonico è stato vinto dagli architetti Giuliani Hönger di Zurigo. La struttura prevede un massiccio utilizzo del legno. Secondo il messaggio del Governo al Gran Consiglio, il progetto ha convinto la giuria per l'elevata funzionalità, la flessibilità di utilizzo e l'impiego di materiali rispettosi dell'ambiente. "Costerà 178 milioni di franchi e sono compresi", così ha assicurato il capo del Dipartimento infrastrutture, energia e mobilità, "anche i possibili rincari, le riserve e gli imprevisti". Sottratto da questo importo il sostegno finanziario della Confederazione di 27 milioni franchi, si giunge ad un costo netto di 151 milioni. Nel caso in cui il credito per la realizzazione della nuova SUP GR venisse approvato dal popolo nel prossimo mese di marzo, i lavori di costruzione potranno iniziare nell'autunno del 2024 e la messa in esercizio avverrà presumibilmente alla fine del 2027. A titolo di paragone il campus USI-SUPSI di Viganello inaugurato lo scorso anno è costato all'incirca 130 milioni.

Correlati

Ti potrebbe interessare