Ticino e Grigioni

Coira sede dell'ottava SUP

Il Consiglio federale ha concesso il riconoscimento all'HTW di Coira che ora vuole svilupparsi

  • 14 dicembre 2018, 20:24
  • Ieri, 23:30
01:45

GrigioniSera 19.00 del 14.12.18: il servizio Roberto Scolla

RSI Info 14.12.2018, 20:17

  • Keystone
Di: Diem/ATS 

Il Consiglio federale ha riconosciuto la Scuola universitaria per la tecnica e l'economia di Coira (HTW) come istituto indipendente ed avente diritto ai contributi federali.

La legge sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU), entrata in vigore nel 2015, ha introdotto l'obbligo di accreditamento istituzionale per tutte le scuole universitarie cantonali entro il 2022. L'accreditamento conferisce il diritto di denominarsi "università", "scuola universitaria professionale" o "alta scuola pedagogica" ed è soprattutto condizione indispensabile per l'accesso ai sussidi federali.

Da molti anni in Svizzera c'erano solo sette scuole universitarie professionali. Quella grigionese è l'ottava dell'intero paese. Ottenuto a giugno l'accreditamento tecnico-scientifico e ora la garanzia dell'indipendenza (finora i finanziamenti federali arrivavano tramite l'Alta scuola della Svizzera orientale), può pensare a svilupparsi tenendo ancora più in considerazione le necessità della regione.

Correlati

Ti potrebbe interessare