Ticino e Grigioni

Lugano-Agno, offerte interessanti

Iniziate le analisi dei progetti dei gruppi candidati alla ripresa dello scalo. "La maggior parte" sono giudicate positivamente

  • 20.11.2020, 12:25
  • 22.11.2024, 18:08
Sono i gruppi interessati alla ripresa delle attività dell'aeroporto.

Sono i gruppi interessati alla ripresa delle attività dell'aeroporto.

  • Ti-Press
Di: AS 

Il gruppo di lavoro incaricato di esaminare le offerte dei gruppi interessati alla ripresa delle attività di Lugano Airport ha iniziato le analisi della documentazione inoltrata dai sette candidati. Lo ha reso noto venerdì la città di Lugano in un comunicato.

Da una prima analisi dei dossier è emerso che "la maggior parte delle offerte presenta caratteristiche degne di interesse e meritevoli di approfondimenti", si legge nella nota.

È però troppo presto per sapere di quanti gruppi si tratta. "Uscire con delle cifre che lasciano presupporre che ci sono delle esclusioni sarebbe prematuro", spiega Tiziano Ponti, coordinatore del gruppo di lavoro Lugano Airport. “Dobbiamo analizzare ulteriormente queste offerte, perché sono molto corpose”.

00:38

Tiziano Ponti sui progetti interessanti

RSI New Articles 20.11.2020, 12:08

Per questo motivo, il gruppo di lavoro procederà anche all'audizione dei candidati, parallelamente allo studio della documentazione. "Questa procedura non era inizialmente prevista – spiega Ponti – ma è stata decisa vista la qualità dei lavori che ci sono stati presentati". Questi incontri permetteranno, prosegue Ponti, di "rivolgere ai candidati delle domande di approfondimento e di entrare ancora meglio nei dossier".

00:29

Tiziano Ponti sulle audizioni dei candidati

RSI New Articles 20.11.2020, 12:18

Dopo questa fase di valutazione, il gruppo di lavoro proporrà al Municipio di Lugano "uno o più" candidati. Quanti? "Non abbiamo uno schema preimpostato, il tutto si baserà sulle analisi che faremo", puntualizza Tiziano Ponti. "Noi cercheremo di proporre i progetti che meglio si avvicinano ai requisiti e che, soprattutto, danno più garanzie sotto l’aspetto dell'operatività e della sostenibilità finanziaria. Ipoteticamente potremmo arrivare a due proposte, magari con l’intento di riuscire a trovare delle convergenze".

00:46

Tiziano Ponti sul parere al Municipio

RSI New Articles 20.11.2020, 12:09

Il parere è atteso per metà gennaio 2021. Seguirà l’allestimento di un messaggio municipale all’attenzione del Legislativo.

02:18

7 candidati per rilevare l'aeroporto di Lugano

Il Quotidiano 13.11.2020, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare