Esperienza fuori dal comune oggi, giovedì, per circa 150 studenti ticinesi e per gli utenti del nostro sito. Dalle 14.55 all’indirizzo http://www.rsi.ch/live-streaming/informazione/ sarà possibile seguire la diretta del collegamento tra gli allievi del Liceo di Lugano 2 di Savosa e Samantha Cristoforetti. L’astronauta dalla Stazione spaziale internazionale dialogherà con i giovani durante un “in flight call” (garantito dalla RSI) a una settimana dal suo rientro sulla Terra.
Il collegamento Lugano-ISS sarà il momento clou di una giornata organizzata dal Segretariato di Stato per la formazione, la ricerca e l'innovazione in collaborazione con l'Agenzia spaziale europea (ESA).
Il programma comprende tutta una serie di presentazioni e di condivisioni di esperienze relative allo spazio, alla presenza elvetica fra le stelle e all'importanza degli esperimenti che vi vengono condotti.
Diem/pon
@AstroSamantha
Trentotto anni, nata a Milano ma originaria del Trentino dove è cresciuta, Samantha Cristoforetti il 23 novembre del 2014 ha coronato il sogno e il lavoro di una vita: lanciata verso la Stazione spaziale internazionale a bordo di una Soyuz, è diventata la prima donna astronauta italiana, la terza europea in assoluto. Da allora si trova a bordo dell'ISS, in compagnia di tre russi e due statunitensi, per una missione semestrale comprendente esperimenti sulla fisiologia umana, analisi biologiche e la stampa in 3D in assenza di peso. Attraverso Twitter (@AstroSamantha) pubblica quotidianamente immagini scattate in orbita e racconta la sua esperienza nello spazio. Un’esperienza che ha conquistato 479'000 follower. Rientrerà sulla Terra il 14 maggio ma ha già fatto sapere che intende ripartire appena possibile.