Ticino e Grigioni

Lugano, freno alle e-bike

Un ricorso ha bloccato l'ampliamento della rete di biciclette elettriche condivise in città

  • 25 luglio 2016, 09:27
  • 7 giugno 2023, 21:50
Il progetto prevede che le attuali 12 postazioni diventino 46

Il progetto prevede che le attuali 12 postazioni diventino 46

  • Ti-Press

Il progetto di bici elettriche condivise a Lugano, e-bike sharing, è stato bloccato da un ricorso presentato da Velospot, iniziativa sviluppata dalla città di Bienne, classificatasi seconda al concorso per la creazione della rete di condivisione di due ruote. Il Municipio aveva annunciato che l'iniziativa sarebbe dovuta entrare in funzione ad agosto.

Il progetto, il cui concorso è stato vinto da Publibike, che già gestisce la rete di bike-sharing nel Luganese e nella maggior parte delle città elvetiche, prevede che le attuali 12 postazioni diventino 46, con un totale di 560 biciclette, 280 delle quali elettriche. Il sistema, riferisce il Corriere del Ticino, sarà inoltre gestito tramite una connessione senza fili.

Altri comuni, tra cui Capriasca e Massagno, stando al quotidiano, sarebbero interessati al progetto e Lugano starebbe inoltre pensando a una possibile collaborazione con altre reti in Ticino per far valere le tessere di noleggio, con le quali si potranno sbloccare i lucchetti di cui sono dotate le bici, in tutto il cantone.

ads

Ti potrebbe interessare