"Ci mancano dai 5 agli 8 milioni di franchi dovuti alla tassa sul sacco e non è un importo da poco in questo periodo di vacche magre". Sono le parole del municipale di Lugano Roberto Badaracco, raggiunto dalla RSI dopo la decisione di venerdì del Consiglio di Stato di accogliere il ricorso di PS e Verdi sul regolamento della gestione dei rifiuti approvato dal legislativo della città nel maggio del 2015.
Il regolamento era un compromesso trovato allora dalla commissione della gestione (sottoscritta come relatore dallo stesso Badaracco) ma non è conforme ai dettami del diritto federale e cantonale, secondo il Governo.
"Adesso bisognerà ricominciare tutto da capo, trovare una soluzione e una via d’uscita a livello politico con parametri che saranno chiaramente più alti", spiega Badaracco.
Il responsabile delle finanze Michele Foletti e il sindaco Marco Borradori hanno dal canto loro detto che già nei prossimi giorni il Municipio riporterà al questione sul tavolo. Nel frattempo Lugano rimane nell’illegalità.
CSI/ZZ
Dal Quotidiano:
CSI 18.00 del 16.07.16: Il servizio di Agata Galfetti