Ticino e Grigioni

Lugano, nuova fase per i lavori alla stazione

Da due anni si sta scavando per realizzare il nuovo sottopassaggio pedonale di Besso; ospiterà anche negozi

  • 20 dicembre 2023, 20:06
  • 21 dicembre 2023, 05:55
Ti_Press_SA_426172.jpg

Passeggeri alla stazione di Lugano

Di: Seidisera/RSI Info

A Lugano i lavori per l’ampliamento e l’ammodernamento della stazione ferroviaria entrano in una fase importante. Da due anni sotto la stazione si sta scavando per realizzare il nuovo sottopassaggio pedonale di Besso, che in futuro ospiterà anche negozi, come accade nelle principali stazioni della Svizzera interna. Uno scavo realizzato senza intralciare più di tanto il traffico ferroviario e questo grazie alla posa dei ponti provvisori su cui, appunto, negli ultimi due anni sono transitati i treni. Ora - dal 27 dicembre al 5 febbraio 2024 - quei ponti verranno rimossi.

“In questi due anni ci si è concentrati sulla parte centrale di questo nuovo sottopasso pedonale. Praticamente si sono conclusi tutti i lavori di scavo, ed è stata completata la parte grezza, quindi solette, elevazioni, muri, scale di questo nuovo sottopasso per due terzi sono completate”, spiega Fabiano Martini, capo dell’area operativa della divisione delle costruzioni del Dipartimento del territorio. Ma gli scavi non sono ancora finiti. “Manca la parte più profonda, quella che attraversa via Maraini. Questo manufatto permetterà di avere un attraversamento pedonale diretto tra la città alta e la città bassa di Lugano. Ci saranno nuove scale, degli ascensori per accedere direttamente ai binari e poi sul lato valle sono previsti anche una serie di negozi”, sottolinea Martini.

Lavori portati avanti in collaborazione da Cantone, FFS e Città di Lugano. E proprio le FFS segnalano che, fino al 5 febbraio, i lavori provocheranno alcune modifiche all’orario dei treni in stazione.

Fase decisiva per la nuova stazione di Lugano

SEIDISERA 20.12.2023, 18:41

  • TiPress

Correlati

Ti potrebbe interessare