Ticino e Grigioni

Lugano, nuovo ROD fa discutere

Il regolamento presentato martedì ai 1'750 dipendenti della città suscita qualche timore e preoccupazione

  • 5 aprile 2017, 21:12
  • 23 novembre, 06:10
L'inedito ROD rientra nella riforma amministrativa voluta da Marco Borradori e Municipio

L'inedito ROD rientra nella riforma amministrativa voluta da Marco Borradori e Municipio

  • Ti-Press

La Città di Lugano ha presentato ieri, martedì, il nuovo regolamento organico (ROD) per i suoi 1'750 dipendenti comunali. Si tratta di un documento che s’inserisce nel solco della riforma amministrativa scattata con la riduzione drastica del numero dei dicasteri, voluta dall’Esecutivo per incrementare efficienza ed efficacia strutturali.

Tra le novità vi sono le scale salariali riviste e le funzioni aggiornate e accresciute; vi sono tuttavia "innovazioni" che incutono qualche timore, come la gestione del personale per obiettivi, aspetto critico che preoccupa dipendenti e sindacati, al pari dell'allungamento delle carriere e delle nuove classificazioni.

Per il Municipio, sindaco Marco Borradori in testa, il nuovo regolamento è un passo fondamentale verso un cambiamento della cultura lavorativa. Intanto le discussioni vanno avanti ed entro fine aprile la Commissione del personale presenterà il suo rapporto. L’obbiettivo dichiarato consiste nel permettere l’entrata in vigore del nuovo ROD nel 2018.

Quot/EnCa

Dal Quotidiano:

Correlati

Ti potrebbe interessare