In vista delle elezioni comunali di aprile, l'Ufficio presidenziale della sezione luganese del PPD che si è riunito mercoledì sera, ha comunicato la lista dei candidati in corsa per il Municipio cittadino.
Si tratta degli attuali consiglieri comunali Sara Beretta Piccoli, Lorenzo Beretta Piccoli, Benedetta Bianchetti e del capogruppo Michel Tricarico. Con loro ci sono anche il presidente di Hotelerie Suisse, sezione Ticino, Lorenzo Pianezzi, e Laura Tarchini, già a capo della sezione cittadina in passato. A rappresentare i verdi liberali sarà invece Stefano Dias. La lista dovrà essere approvata dall'assemblea il 17 gennaio.
Durante la giornata, il PPD ha presentato anche la lista per Bellinzona: con il municipale uscente, Giorgio Soldini, in corsa ci sono Claudio Cattori, anche lui uscente ma da consigliere comunale, e ben cinque volti nuovi: Barbara Bacchi, Giuseppe Gianella, Ivan Zivko (verde liberale) Pietro Ghisletta e Camilla Guidotti.
Sempre in vista dell'appuntamento elettorale di aprile, mercoledì sera si è tenuta anche l'assemblea del PS di Lugano, che ha confermato i tre nominativi proposti dalla commissione cerca. A correre per il Municipio saranno l'uscente Cristina Zanini Barzaghi, Mattea David e Aurelio Sargenti.
Da sinistra, i candidati PS Mattea David, Cristina Zanini Barzaghi, Aurelio Sergenti e il candidato del partito comunista Edorardo Cappeletti
A Lugano, come è noto, l'area rosso-verde si presenta unita. I verdi non hanno ancora sciolto le riserve, ma stando ai bene informati, sulla lista dovrebbe figurare anche il capogruppo Nicola Schönenberger. Per il partito comunista, invece, ci sarà Edoardo Cappelletti.