La morte di ben tre giovani lupi in Surselva rimane un mistero. Gli animali sono stati ritrovati nelle ultime settimane ai piedi di tre precipizi: per fare luce sulla vicenda bisognerà aspettare i risultati degli esami sulle carcasse. Ma c’è chi avanza qualche ipotesi.
“Abbiamo trovato le carcasse nello spazio di un chilometro. considerando il loro stato, pensiamo che i giovani lupi siano precipitati probabilmente in un lasso di tempo limitato - spiega alla RSI Daniel Arquint guardacaccia cantonale –, quando sono state trovate le ultime due carcasse erano difatti in uno stato di decomposizione avanzato”.
Anita Mazzetta, direttrice del WWF grigionese, tende ad escludere l'intervento dell'uomo. Non va inoltre dimenticato che i tre animali morti erano tutti giovani e la loro poca esperienza, in particolare in una zona rocciosa e impervia come quella del Piz Mirutta , può aver avuto un ruolo: “Questi giovani possono essere un po' in balia degli eventi – spiega Mazzetta –. È quindi possibile che siano precipitati, perché non si sono comportati adeguatamente come una zona come questa invece richiede”.
A risolvere il giallo penseranno dunque le analisi dell'Università di Berna. Analisi che diranno inoltre se nella regione sopra Flims si sia formato il secondo branco grigionese, dopo quello del Calanda.