Già dalle prime luci dell’alba l’allerta diramata giovedì da MeteoSvizzera sembra trovare conferma nei cieli della Svizzera italiana, con le prime abbondanti precipitazioni accompagnate da violenti temporali su tutta la regione.
Ci si attende una giornata caratterizzata da diverse celle temporalesche transitorie (a differenze di quelle che hanno colpito recentemente la Vallemaggia, la Mesolcina e il Mendrisiotto, di natura stazionaria), destinate ad attraversare con violenza la regione ma in breve tempo.
Danni e disagi nella regione
La prima linea temporalesca ha sfogato la sua forza su tutto il Ticino, in particolare sul Mendriosotto con precipitazioni abbondanti e raffiche di vento che hanno raggiunto perfino i 100 km/h. Quella più forte registrata finora ha toccato 115.9 km/h alle 06:10 sul Monte Generoso. Nel sud del Cantone la forza dell’aria ha sradicato, rotto e divelto numerosi alberi. Diversi gli interventi della polizia cantonale.
Anche il corpo dei Pompieri di Melide è rimasto impegnato su più fronti a causa della caduta alberi, che hanno interessato il comune di Val Mara e di Arogno.
Il distretto di Mendrisio è stato colpito inoltre da puntuali blackout. Sulla regione la pioggia è caduta intensamente: in venti minuti si sono toccati i 30mm di acqua, più o meno la quantità di pioggia caduta nell’ora con il maggiore accumulato di domenica.
Anche le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) si stanno confrontando con disagi, specialmente sulle tratte provenienti dall’Italia. Le linee che servono il nord Italia verso il Ticino hanno subito ritardi e interruzioni a causa del maltempo.
Le previsioni
A livello regionale, MeteoSvizzera segnala un livello di pericolo forte (4 su 5) su tutto il Sopraceneri fino a notte inoltrata. Per le prossime ore si segnala invece un’ allerta di grado 3 (pericolo marcato) sul Sottoceneri e sulla Bregaglia.
Stando al radar delle precipitazioni offerto da Locarno Monti una seconda linea temporalesca, proveniente da sud-ovest, ha attraversato il Ticino tra le 8 e le 9. Celle di grosse dimensioni sono previste ancora per la giornata odierna; la situazione può tuttavia mutare repentinamente.
Il pericolo di temporali rimane marcato su tutta la Svizzera, eccetto nell’alto Vallese e nella parte più occidentale dei Grigioni, dove invece il rischio è nullo.
Allerta maltempo in Svizzera
Telegiornale 06.07.2024, 20:00