L'enogastronomia è in crescita in tutto il mondo. In Ticino però i dati non sono molto confortanti, eppure ci sarebbero tutti gli ingredienti per fare della ristorazione e della vendita di prodotti locali, uno dei settori di maggiore successo. Manca però quello che fa davvero la differenza ed è legato agli operatori stessi. Il successo, quando si parla di cibo & vino non è frutto di casualità o di intuizioni del momento, ma è il risultato di un'attenta progettazione.
Presto arriverà così nella Svizzera italiana un nuovo percorso formativo promosso da SUPSI, Gambero Rosso Academy e GastroTicino: si chiamerà Food & wine business management. Si vuole colmare un gap di competenze che caratterizza il nostro settore enogastronomico - spiega Andrea Martone docente alla SUPSI -Vogliamo insegnare ai nostri ristoratori, che sono bravissimi a preparare i prodotti, anche a spiegarli e a renderli qualcosa di unico per una clientela che oggi sembra sfuggire.
Quattro i moduli del corso multidisciplinare: si va dalla gestione del personale, al controllo dei costi, dalla selezione dei fornitori fino alla presentazione e la disposizione del ristorante e della cucina. "Il cibo va raccontato - continua Martone - dietro il cibo ci deve essere la storia, ci deve essere un territorio, ci devono essere delle persone. Questo piace al cliente - conclude il docente SUPSI - il cliente non compra un salame, ma compera la storia di chi l'ha fatto."
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Manager del buon gusto
RSI Info 25.01.2018, 19:34
CSI delle 18.00 del 24 gennaio 2018; il servizio di Darco De Grussa
RSI Info 25.01.2018, 19:58
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