Ticino e Grigioni

Mancano giovani falegnami in Ticino

Il settore punta all'informatica e alle nuove tecnologie per rendersi più attrattivo agli occhi dei nativi digitali

  • 23 giugno 2023, 20:48
  • 26 giugno 2023, 13:47
02:22

Mancano 250 falegnami nella Svizzera italiana

Il Quotidiano 23.06.2023, 19:00

Di: Seidisera/Quotidiano/LP 

In Ticino il settore della falegnameria soffre la mancanza di nuove leve: all'appello mancano ben 250 giovani falegnami. La categoria, preoccupata dal dato, ha dunque deciso di svecchiare la sua immagine per conquistare i più giovani.

Il settore punta quindi all'informatica e alle nuove tecnologie, come le stampanti laser e i macchinari robotizzati, per proporre un connubio più attrattivo ai nativi digitali. Una trovata che funziona, come racconta Marco Antonini, tecnico del legno falegnameria Svanotti : "i giovani, lo vediamo, desiderano subito prendere in mano delle macchinette per fare determinate operazioni; questo è bello."

Una strategia vincente da accompagnare a una promozione più efficace, che negli ultimi anni ha lasciato un po' a desiderare, come conferma alla RSI lo stesso presidente dell'Associazione svizzera fabbricanti mobili e serramenti Ticino, Renato Scerpella. "Questo è stato un po' una manchevolezza da parte nostra" ammette il presidente, "ci siamo rilassati un po' e non abbiamo fatto conoscere le nostre professioni artigianali ai ragazzi di oggi". Una reazione un po’ tardiva che pesa sul territorio ticinese, dove attualmente "manca personale".

Ma non tutto è perduto; chi si è fatto conoscere infatti ha riscosso il successo sperato. Come racconta Marco Antonini: dopo la promozione del mestiere nelle scuole, "tre ragazzi ci hanno contattato e adesso siamo riusciti ad organizzare nel periodo estivo tre stages".

Stages che potrebbero presto diventare apprendistati. Anche perché le sfide nel settore dei serramenti non mancano. Ne sono una prova gli obiettivi della legge sul clima appena approvata, come quello di migliorare l'efficienza energetica degli edifici.

08:34

Quale futuro per il falegnami?

SEIDISERA 23.06.2023, 18:31

  • TiPress

Ti potrebbe interessare